Il progetto speciale “Un disegno sotto l’albero con GIOTTO” vuole sensibilizzare sull’importanza della solidarietà verso le persone anziane, creando un ponte tra generazioni e portando un sorriso a nonni e nonne ospiti in RSA. L’iniziativa prende vita grazie alla collaborazione con Un sorriso in più ONLUS, che da anni è attiva con il progetto Nipoti di Babbo Natale per portare un dono agli anziani in RSA.
GIOTTO invita tramite le famiglie e gli insegnanti, bambini e bambine, a dedicare un semplice disegno perché la magia del Natale possa arrivare anche a quei nonni e nonne che si trovano in RSA. Un gesto simbolico che avvicina le generazioni, creando un legame prezioso e speciale.
…”c’è Giovanni, che sogna di immergersi in un nuovo libro, e Lucia, donna creativa che vorrebbe tornare a disegnare. Poi c’è Antonio, che ha sempre curato con passione il suo orto e vorrebbe tornare a mostrare il suo “pollice verde”…
Queste sono solo alcune delle storie che i nonni e le nonne del progetto “Nipoti di Babbo Natale” hanno scelto di condividere: ce ne sono tantissime altre da scoprire! Clicca sul “+” nella tabella e leggile tutte. Sono davvero bellissime e saranno di ispirazione per creare il tuo disegno.
Ora è il tuo momento! Puoi caricare uno o più disegni e dedicali ad un nonno o una nonna, noi li pubblicheremo in questa gallery e tutti potranno vederli.
In più, GIOTTO trasformerà tutti i vostri disegni in mega poster che saranno inviati alle RSA per colorare di gioia le pareti e lasciare un segno tangibile della vostra amicizia.
Ecco tutti i vostri disegni sotto l’albero!
Ma non è finita qui: i tuoi disegni potranno fare compagnia ai nonni per tutto l’anno! Le vostre opere verranno raccolte e daranno forma a un poster gigante super colorato, e che sarà inviato a tutte le case di riposo, affinché possano dare un tocco di gioia tutto l’anno nelle giornate dei nonni più soli.
Nipoti di Babbo Natale è il progetto che realizza i desideri degli anziani nelle case di riposo di tutta Italia, un’esperienza straordinaria sia per gli anziani che possono esprimere un desiderio, vivere l’attesa, sentirsi scelti e ricevere un dono, sia per i nipoti che decidono di esaudire i loro desideri vivendo la gioia di essere gli artefici della felicità di un’altra persona.
Il momento della consegna del dono è un momento magico per entrambi: due sconosciuti si incontrano e si prendono cura l’uno dell’altra.