Vi siete mai chiesti se sia più sostenibile una penna che scrive tanto rispetto ad una che finisce subito? Noi sì, e Tratto Cancellik è la penna cancellabile italiana che scrive 1.500 metri! Meno spreco, più durata.
Penna cancellabile: un must-have per la scuola elementare
Le penne cancellabili sono un must-have degli strumenti per la scuola, soprattutto per i primi anni delle elementari. La possibilità di lasciare ai bambini il tempo per correggersi da soli, tornando sui propri passi, aiuta i più piccoli nel passaggio dalla matita alla penna e, dunque, per un primo approccio strutturato alla scrittura. Ma ripensare e correggere deve essere fatto in un tempo limitato, per questo motivo dopo circa 24 ore l’inchiostro diventa permanente.
Ma quanti e quali tipi di penne cancellabili esistono? Quando si parla di inchiostro cancellabile bisogna distinguere principalmente tra due tipologie di inchiostri e due tipologie di rimozione: inchiostro cancellabile per un periodo limitato di tempo, che diventa cancellabile e removibile grazie alla pressione fisica esercitata sul foglio da una gomma specifica, formulata appositamente per cancellare l’inchiostro; e inchiostro termosensibile che può essere sempre rimosso senza limiti di tempo e che scompare per effetto del calore, nello specifico il calore generato dallo sfregamento o anche dall’esposizione a fonti di calore.
Nel primo caso avremo un inchiostro perfettamente cancellabile per circa 24 ore: trascorso questo lasso di tempo, l’inchiostro diventerà permanente sulla carta.
Nel secondo caso si parla in genere di inchiostro gel e la rimozione è sempre possibile tramite reazione termica, anche ad elevate temperature (per esempio l’inchiostro può diventare invisibile se esposto per molto tempo alla luce).
Tratto Cancellik: la penna cancellabile italiana super durevole
Tratto Cancellik si colloca nella prima categoria: si tratta di una penna a sfera con inchiostro scorrevole, che asciuga rapidamente e diventa permanente dopo circa 24 ore. È molto adatta ai più piccoli, che all’inizio hanno ancora una scrittura più esitante; infatti, il suo inchiostro è meno “bagnato”, non sbava e non lascia macchie o sgradevoli tracce sul foglio.
A differenza delle penne a gel termosensibili che hanno una lunghezza di scrittura media intorno ai 300/400metri, l’inchiostro presente nella Tratto Cancellik consente una scrittura molto elevata fino a ben 1.500 metri, che – pensate un po’ - è l’altezza di alcune tra le vette più alte d’Italia, come il monte Cucco nelle Marche o il monte Vomero nel Lazio, nonché la lunghezza di gara di una famosa specialità dell’atletica leggera, disputata persino alle Olimpiadi!
Una vera durata da RECORD, che permette di utilizzare la penna a lungo, contribuendo a ridurre gli sprechi! Un prodotto che dura a lungo non contribuisce solamente a contenere gli scarti ma rappresenta al contempo un risparmio.
E proprio per garantirne una fruizione duratura, Cancellik è stata dotata di ben due gomme incorporate: una collocata sul retro della penna e una sul cappuccio. La penna è pensata per i bambini delle scuole primarie, per questo il cappuccio della Tratto Cancellik è sicuro e conforme alla normativa antisoffocamento ISO BS7272-1.2008, che prevede una geometria dell’oggetto tale per cui il passaggio dell’aria sia possibile anche in caso di ingestione accidentale.
Ma non finisce qui. Sul corpo c’è uno spazio per la personalizzazione del nome che permette di renderla riconoscibile e di non smarrirla mai! Ed è disponibile in 10 vivaci colori: blu, rosso, nero, verde, azzurro, fucsia, arancione, viola, giallo, verde chiaro.
Per i più piccoli, alle prime armi con la scrittura, si può aggiungere al corpo della penna la pratica Cancellik Grip triangolare, uno strumento in più per imparare una corretta impugnatura.
In conclusione, Tratto Cancellik è la penna cancellabile italiana, nata dall’esperienza di FILA Fabbrica Italiana Lapis ed Affini per rispondere al meglio alle esigenze dei bambini: design e innovazione italiana per una super durata!