La piramide alimentare spiegata ai bambini: ecco come fare | FILA

Nell'ambito della pediatria, spiegare la piramide alimentare ai bambini diventa un passo fondamentale per promuovere un sano sviluppo fin dalla prima infanzia. In tale modo, i più piccoli potranno acquisire conoscenze pratiche e significative sui piatti sani, fondamentali nel percorso di crescita.

In questo nuovo articolo di Diario Creativo vi forniremo, dunque, alcuni consigli su come insegnare ai bimbi a comprendere i diversi gruppi alimentari, il loro apporto nutritivo in base al peso, e tanti altri spunti utili per la salute e la forma fisica attraverso attività interattive e divertenti per rendere l'apprendimento più coinvolgente. Oltre al cibo presente nel piatto, infatti, la gioia e la serenità dovrebbero essere elementi centrali durante i pasti, dalla colazione alla cena passando per la merenda e il pranzo.

Unitevi a noi per trasformare la scoperta del cibo per i vostri bambini in un'avventura!

Piramide alimentare: cos'è e a cosa serve?

La "piramide alimentare", introdotta nel 1992 dal dipartimento statunitense dell'Agricoltura, è un grafico che mostra in modo chiaro la corretta frequenza, le dimensioni delle porzioni e le combinazioni degli alimenti per un'alimentazione sana ed equilibrata. Rappresenta dunque un valido alleato nel processo di selezione dei cibi fondamentali per costruire un regime alimentare composto da alimenti sani e nutrienti. Per molti di noi, questo riflette i principi della "dieta mediterranea".

Come potete immaginare, in cima alla piramide troviamo gli alimenti che dovrebbero essere consumati con moderazione, come carni rosse e processate, cereali raffinati (zucchero bianco e cibi realizzati con farina bianca) e bevande zuccherate. Troviamo poi gli alimenti che forniscono prevalentemente proteine, come il pesce e i legumi, la carne, le uova, e i formaggi (che rappresentano fonti preziose di proteine).
Sono poi presenti il latte e i latticini a basso contenuto di grassi come lo yogurt, contemplati in 2-3 porzioni. Tra i condimenti principali troviamo l’olio extravergine d’oliva, da utilizzare soprattutto a crudo, insieme ad aglio, cipolla, spezie ed erbe aromatiche, al posto del sale. Altri grassi buoni oltre a quelli dell’olio ci vengono forniti dalla frutta a guscio e dalle olive.
Infine alla base troviamo i cibi che costituiscono le fondamenta della nostra alimentazione quotidiana come verdura, frutta e cereali integrali come pane e pasta.

Ricordate che in parallelo all’alimentazione è importantissimo anche lo sport. È risaputo che un'attività fisica moderata produce effetti benefici se svolta con regolarità, mentre uno stile di vita sedentario rappresenta un fattore di rischio per la salute. È sufficiente anche solo fare un po’ di movimento con semplici passeggiate ogni giorno.

Piramide alimentare: l'importanza di spiegarla ai bambini

L’alimentazione equilibrata è un'avventura che inizia a casa. I bambini spesso guardano gli adulti e soprattutto i genitori per capire cosa mangiare, quindi il ruolo di mamma e papà è fondamentale. Promuovere una comprensione più approfondita della nutrizione e dei suoi impatti sulla salute, non solo migliora le scelte individuali e riduce il rischio di malattie come l’obesità, ma trasforma anche la cultura alimentare in una prospettiva di benessere collettivo. Questo è un percorso di educazione apparentemente impegnativo, ma come sempre spiegare concetti nuovi ai più piccoli può diventare semplice e divertente. Ecco qualche consiglio:

Gioco del semaforo della corretta alimentazione
Attraverso l'associazione dei colori (verde per gli alimenti salutari che stanno alla base della piramide, giallo per quelli da consumare con moderazione e rosso per quelli da assumere con parsimonia che risiedono in basso alla piramide), i bambini imparano a distinguere tra cibi che favoriscono la salute e quelli da limitare. Iniziate costruendo insieme ai più piccoli il semaforo. Prendete tempere o pennarelli e dipingete i tre cerchi. Preparate poi una serie di biglietti con i nomi di cibi e chiedete ai bambini di incollarli attorno al colore corrispondente del semaforo.

Lavoretto sulla cromoterapia a tavola
I colori di frutta e verdura sono come una magica tavolozza per la salute: ognuno rappresenta un superpotere. Secondo il Centro Studi di Terapie Multidisciplinari, il
giallo-arancio migliora la vista, il rosso protegge dai radicali liberi, il verde è ricco di vitamine e il blu-viola protegge i vasi sanguigni. Potete trasmettere questi elementi ai bambini con un’attività divertente. Disegnate gli alimenti su cartoncini colorati, procedete ritagliandoli e raggruppandoli per colore. Organizzate infine un momento in cui ogni bambino può mostrare agli altri le proprie creazioni: sarà molto più facile e divertente per loro memorizzare le informazioni!

E voi quali metodi utilizzate per spiegare il significato del cibo ai bambini e rendere gli alimenti sani più appetitosi e invitanti?

Piramide alimentare: costruirla insieme ai bambini

La costruzione di una piramide alimentare 3D può rappresentare un ottimo strumento per coinvolgere i bambini nell'apprendimento dei principi di una dieta equilibrata e sana, incoraggiandoli a partecipare attivamente alla costruzione di abitudini alimentari salutari fin dalla loro giovane età.

Per realizzare questa meraviglia, bastano pochi strumenti: un foglio di cartoncino bianco, oppure un rotolo di carta Giotto Album Kids, forbici e colla. La magia inizia creando una forma piramidale che potete ottenere ritagliando e piegando il cartoncino, per poi unire le estremità fino a raggiungere La forma desiderata.

Una volta creata la base, vi basterà incollare le immagini dei cibi nel posto corretto, seguendo le linee guida indicate sopra. Questa piramide alimentare può essere collocata in classe o a tavola, sempre pronta a guidare scelte alimentari intelligenti. È un promemoria visivo delle porzioni e delle proporzioni raccomandate di ciascun gruppo alimentare, contribuendo a mantenere uno stile di vita sano e bilanciato.

Scarica subito il file con tutti gli alimenti pronti da colorare e ritagliare!
SCARICA IL FILE

Un'alternativa divertente può essere anche realizzare un gioco con i più piccoli da fare in classe o in famiglia. Per realizzarlo serve poco tempo ed è davvero molto semplice.

Ritagliate un triangolo, dividetelo in fasce esattamente come la piramide alimentare, attaccatelo al muro e fornite ai bambini immagini di cibi come pane, pasta, bistecca, pesce, olio, ecc... A turno, dovranno incollare ogni alimento nella parte corretta della piramide.

Sviluppare lavoretti sul tema alimentare, stimola l'apprendimento dei bambini sul significato dei cibi e diventa un'esperienza condivisa. Di settimana in settimana, i più giovani possono comprendere sempre più l'importanza di una corretta nutrizione per il loro benessere, fondando le basi per uno stile di vita sano e consapevole.

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
/5
Potrebbero interessarti
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti