GIOTTO è il Colore Ufficiale delle attività Educational di Biennale Arte

GIOTTO è il Colore Ufficiale delle attività Educational di Biennale Arte

Venezia, dal 20 aprile al 24 novembre 2024

60. Esposizione Internazionale d’Arte: Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere

 

Anche quest’anno FILA rinnova la collaborazione con La Biennale di Venezia, una delle istituzioni culturali più note e prestigiose al mondo. Al centro della partnership il progetto Educational de La Biennale per la 60. Esposizione Internazionale d’Arte che, attraverso percorsi guidati, attività laboratoriali e iniziative interattive, offre a bambine e bambini, ragazze e ragazzi accompagnati da scuole e famiglie la possibilità di approfondire le opere esposte alla Mostra attraverso il coinvolgimento attivo. Un modus operandi affine a quello di FILA, che firma così la sua presenza con GIOTTO - Colore Ufficiale delle attività Educational di Biennale Arte.

I materiali creativi (colori, pastelli, paste per modellare, carte) messi a disposizione dall’azienda saranno la base per tradurre quanto visto in Mostra. Tra i tanti laboratori fra cui scegliere, quello dedicato all’identità e alla sua indagine - “Altroritratto" - uno sguardo attento alle espressioni delle emozioni e alle modalità di rappresentazione dell’umano. Altra tematica toccata, è la scoperta di nuove storie, poco note e di artisti inediti, ma in grado di raccontare territori straordinari grazie a opere che colgono l’essenza dell’artigianato, della tradizione e del “fatto a mano”. Le attività sono suddivise per età e ciclo scolastico e ospitate nelle due iconiche location de La Biennale: i Giardini e l’Arsenale.

L’attesa esposizione dedicata all'arte contemporanea, quest'anno ospita "Stranieri Ovunque - Foreigners Everywhere", curata da Adriano Pedrosa, il primo curatore della Biennale Arte proveniente dall'America Latina. Il Direttore Artistico porta il suo punto di vista sul concetto di straniero, siamo/sono dappertutto e sottolinea che, indipendentemente dalla propria ubicazione, nel profondo si è sempre stranieri. Tra le creazioni esibite al pubblico, spiccano le sculture al neon del collettivo Claire Fontaine, intitolate "Stranieri Ovunque" ed esposte negli emblematici cantieri navali delle Gaggiandre all'Arsenale.

Gli insegnanti di ogni ordine e grado hanno la possibilità di partecipare agli incontri di presentazione delle attività Educational di Biennale Arte 2024 per le scuole, in programma il 30 aprile e 2, 3, 4, 5, 6 settembre 2024.

La partecipazione è gratuita tramite iscrizione online su: https://www.labiennale.org/it/incontri-di-presentazione-gli-insegnanti

Questo articolo quanto ha acceso la tua creatività?
Grazie
/5
Potrebbero interessarti
Rimani aggiornato
Iscriviti alla Newsletter Fila per avere tutti gli ultimi aggiornamenti